Associazione dei Genitori delle Valli del Natisone

associazionegenitori ASSOCIAZIONE GENITORI delle Valli del Natisone
Via Carlo Podrecca 7 – 33049 S.Pietro al Natisone (UD)
Codice Fiscale 94131340302
email: agvallidelnatisone@gmail.com

Nel corso del 2013 è stata costituita a San Pietro al Natisone l’Associazione dei Genitori delle Valli del Natisone che nasce dalla volontà di un gruppo di genitori di mettere insieme le proprie energie per offrire uno stimolo utile ad avviare un processo di miglioramento del servizio educativo e formativo offerto dall’Istituto Comprensivo statale di San Pietro al Natisone.
L’esigenza di creare un’associazione deriva da tutta una serie di problematiche che negli ultimi anni si sono abbattute sull’Istituto Comprensivo statale di San Pietro al Natisone ma anche dal timore che alcuni servizi fondamentali non venissero più garantiti. La natura demografica del territorio ma anche i tagli all’istruzione vanno annoverati tra le cause che hanno condotto alla perdita di autonomia dell’Istituto e alla drastica riduzione delle sue possibilità organizzative.
L’Associazione dei Genitori delle Valli del Natisone si pone come obiettivo la ricerca nell’immediato di soluzioni a situazioni di emergenza in mancanza di supporti di natura economica.
Tra le finalità:

    La preaccoglienza, quale servizio basilare, non più garantito da scuola e comune, per il quale è stata avviata, per ora solo nella scuola primaria, un’iniziativa provvisoria basata sul volontariato di alcuni genitori dell’Associazione, che dovrà essere sostituita da un servizio a pagamento;
    L’accompagnamento sul pulmino poichè a partire dal 2014 il comune non rinnoverà più il servizio. A tale proposito è in fase di elaborazione una collaborazione con un’altra associazione locale.
    La collaborazione con gli organi scolastici competenti e con gli insegnanti, su iniziative di valenza educativa e formativa. Sono già stati avviati un corso di inglese e di motoria alla scuola dell’infanzia di San Pietro al Natisone.

Numerosi altri progetti, rivolti non solo ai bambini ma anche ai genitori, sono in fase di elaborazione con la collaborazione di altre associazioni, organizzazioni locali nonché di esperti. Tra questi l’insegnamento di storia, tradizioni e lingua locale nella scuola; la tutela della patrimonio culturale locale; il progetto di teatro sociale attraverso il coinvolgimento di bambini, ragazzi e anche genitori in un’attività di animazione teatrale, con un percorso di crescita artistica finalizzata al “fare comunità”; conferenze sul tema dell’alimentazione con esperti dell’azienda sanitaria; la gestione in proprio del servizio mensa; la post-accoglienza o doposcuola quale servizio di grande utilità per incrementare la qualità dell’offerta formativa della scuola.
AssociazioneGenitori

.. : Aggiungi ai preferiti : ..

I commenti sono chiusi