Azienda Agricola Topolove di Maria Passoni

ITA
|
ENG
Mi chiamo Marialisa Passoni e produco miele a Topolò frazione del comune di Grimacco nelle Valli del Natisone.Nella lingua del posto il paese viene chiamato Topolove e da qui mi è giunta l’idea di scegliere la denominazione “Miele Topolove” per le mie produzioni. Il mio è un miele naturale nelle sue numerose varietà, quella dell’acacia, del tiglio, del castagno, della melata di bosco, del millefiori primavera e estivo. Le essenze presenti in primavera sono quelle del tarassaco, degli alberi da frutta,del ciliegio selvatico, dell’amorfa e dell’acacia. In estate prevalgono invece le essenze della rosa selvatica, del rovo, del tiglio, del castagno, della melata, dell’erba medica, delle piante officinali, del trifoglio e del mirto. La varietà mille fiori varia sia nel colore che nel sapore a seconda delle caratteristiche dei nettari raccolti.Quello primaverile è un miele dolce e avvolgente al contrario di quello estivo che si presenta più intenso e aromatico.
La passione con cui mi dedico a quest’attività produttiva è stata premiata e con orgoglio posso dire che il “Miele Topolove” si è classificato al secondo posto al concorso regionale del miele aggiudicandosi l’attestato di miele di qualità!
My name is Marialisa Passoni and I produce honey in Topolò a small village near Grimacco-Valli del Natisone. In the local language the place is called “Topolove” and so it came to me the idea of ​​choosing the name “Topolove” for the honey I produce. My honey is a really natural one. There are lots of varieties: that from acacia flowers, that from linden flowers, that from chestnut, the “millefiori” during spring and summer. The essences growing during spring are dandelion, fruit trees, wild cherry,”amorfa” and acacia flowers. In summer prevail instead essences like wild rose, blackberry, linden, chestnut, lucerne, medicinal plants, clover and myrtle. Talking about the variety of honey called “millefiori”, its color and flavor depend on the characteristics of nectars collected by bees. The “millefiori” produced during spring is a sweet honey in comparison with the summer one that is more intense and aromatic in taste.
The production of honey is a really passion for me, passion that was also rewarded. I am very proud to say that “Topolove Honey” gained the second place in the regional competition. Now it has a certificate of quality honey!
.. : Aggiungi ai preferiti : ..

I commenti sono chiusi